21 Febbraio 2002



 




 << Homepage Mape

  M.@.p.e.

Visita ad un impianto EIB:
la Concessionaria AUDI Autoarona, Dormelletto (NO)

Gli installatori elettrici iscritti a Confartigianato di Novara e Verbano-Cusio-Ossola sono stati invitati a partecipare ad un incontro tecnico riguardante i sistemi bus. Rispetto alle iniziative di aggiornamento tradizionali dedicate alla categoria, in questa occasione si è deciso di introdurre un elemento di novità: gli artigiani sono stati convocati direttamente nel luogo in cui l’impianto è stato realizzato.

L'impianto "dal vivo"
Grazie all’ospitalità di Audi Autoarona e alla puntuale organizzazione di Confartigianato, è stato possibile svolgere a Dormelletto nei locali della concessionaria la riunione che, dopo il benvenuto di Confartigianato, si è articolata in due interventi:

- nella prima parte Roberto Rocco di Siemens S.p.A. ha presentato una relazione sulle funzionalità del sistema bus, sulle sue molteplici applicazioni e sulla versatilità che un impianto di questo tipo garantisce;

- nella seconda parte Diego Pastore di
M.@.p.e. (azienda che ha curato la messa in servizio dell'impianto) ha illustrato il progetto, le soluzioni tecniche adottate, le fasi della sua realizzazione e gli obiettivi raggiunti.

I numerosi partecipanti hanno dimostrato grande interesse e hanno rivolto numerose domande ai relatori. Inoltre, grazie alla presenza sul posto, hanno potuto apprezzare dal vivo le particolarità dell’impianto funzionante. 

Un "click" e l'impianto è riprogrammato
Con l’ausilio di un PC si è dimostrato facilmente come ogni singolo punto luce sia riprogrammabile assegnandogli una nuova funzione e come l’impianto possa essere sottoposto a monitoraggio costante, anche da una postazione remota.
La visita guidata si è conclusa con un esame del quadro elettrico che ha ulteriormente evidenziato la grande semplicità di cablaggio e l’assoluta modernità del sistema.