3Home

 

 

Referenze

 

Residenziale


San Gaudenzio - Baceno (VB)

San Gaudenzio - Baceno (VB) La chiesa parrocchiale di San Gaudenzio è una delle meraviglie della Valle Antigorio di cui Baceno rappresenta il centro principale. Costruita su uno sperone di roccia che domina l'orrido nel quale scorre il torrente Devero, la chiesa è stata dichiarata monumento nazionale. L'impianto romanico è ancora evidente, soprattutto nell'intatta facciata a capanna, anche se i successivi ampliamenti hanno aggiunto elementi gotici e barocchi.

Per saperne di più:
www.chiesa-baceno.it


Il controllo dell'illuminazione
L'interno della parrocchiale a cinque navate con abside poligonale è completamente affrescato; per questo motivo una particolare cura è stata posta nel controllo dell'illuminazione in modo da evidenziarne il pregio artistico. Il controllo è stato realizzato mediante il sistema KNX.

San Gaudenzio - Baceno (VB)
L'INTERNO
L'interno della chiesa è interamente affrescato


IL SINOTTICO
I comandi sono raggruppati in 4 pulsantiere EIB
Il comando degli apparecchi d'illuminazione è realizzato mediante 4 pannelli sinottici KNX disposti nella sagrestia, equipaggiati ognuno con 15 pulsanti dotati di LED per segnalare lo stato dell'utenza. In questo modo, da un unico punto è possibile conoscere lo stato acceso/spento di tutte le utenze. Gli apparecchi d'illuminazione sono disposti sotto uscite binarie KNX per montaggio su guida DIN o da incasso a seconda della situazione installativa.

Dai pannelli sono possibili 32 accensioni singole ed il richiamo di 8 scenari. Ogni scenario rappresenta una combinazione di accensioni di diversi corpi illuminanti in funzione del tipo di cerimonia da svolgere e può essere attivato e disattivato con la semplice pressione di un pulsante.

Alcuni comandi sono replicati in altri punti della chiesa per rendere più agevole il comando; all'ingresso, per esempio, è possibile richiamare lo scenario "visite". In un edificio dove è necessario ridurre al minimo l'impatto degli impianti un notevole vantaggio è la drastica riduzione del cablaggio: ai pannelli sinottici della sagrestia è sufficiente portare un cavo bus KNX (due conduttori)  ed un cavo di alimentazione di rete 230 Vac (3 conduttori); ciò nonostante è possibile il comando di tutti gli apparecchi. 
 
     
Gli affreschi delle lunette a soffitto e delle navate laterali vengono evidenziati mediante l'orientamento delle lampade che equipaggiano il particolare apparecchio a sospensione che presenta un'estetica adatta all'impiego in un edificio di tale pregio storico


 

E-mail

 Azienda   l   Sistemi bus   l  KNX   l   Referenze   l   Link   l

 

 

Terziario

Ambienti commerciali

Edifici Storici

Ambienti produttivi

Hotel

Edifici di pregio artistico

Scuole

 
 

 

Press  




more..

Convegni, incontri, fiere,articoli...
"La sala stampa" di M.@.P.E....