3Home

 þ Mappa sito    

 

Sistemi BUS

 

Funzioni


  Sistemi Bus

A partire dagli anni ′70 negli edifici del terziario le esigenze di progettisti, committenti e clienti finali sono cresciute molto; sono state richieste funzioni che aumentassero il comfort e la sicurezza e si è manifestata una sempre maggiore attenzione verso il risparmio energetico.


La risposta dell′installazione tradizionale
L′installazione di tipo tradizionale ha raggiunto ben presto i suoi limiti, non riuscendo a soddisfare le nuove richieste. Ogni funzione ha richiesto infatti un circuito di comando e controllo separato, una logica di programmazione ed utilizzo diversa, una centralina di controllo aggiuntiva. Ciò ha causato un cablaggio complesso ed ingombrante, una scarsa integrazione fra i diversi impianti e l′impossibilità di un funzionamento coordinato.


Una nuova idea: i sistemi “bus”
E’ stato in base a queste considerazioni ed ai rapidi sviluppi di elettronica ed informatica che, a partire dalla metà degli anni ′80, le principali aziende del settore elettrotecnico hanno cominciato a sviluppare i sistemi “bus”. Ma che cosa si intende esattamente con il termine “bus”? Si tratta di un collegamento in rete fra tutti i dispositivi dell′installazione elettrica che, resi intelligenti, possono scambiarsi informazioni attraverso un cablaggio, il “bus” appunto, per funzionare in maniera coordinata.


Da circuiti “fisici” a circuiti “logici”
La caratteristica principale dei sistemi “bus” è che i circuiti di comando da “fisici” divengono “logici”. Due dispositivi (pensiamo per semplicità ad un sensore ed un attuatore) non sono collegati fisicamente dai cavi di potenza, come nell′installazione tradizionale, ma sono collegati alla rete “bus” per mezzo della quale si scambiano un messaggio. Un vantaggio immediato è che la maggior parte dei sensori (come pulsanti, sensori di movimento, termostati, ecc.) non richiedono di essere collegati alla rete di alimentazione 230 Vac ma solo al circuito bus 24 Vdc e gli attuatori possono essere collegati al circuito 230 Vac più vicino.


 

 

E-mail

Azienda   l   Sistemi bus   l   KNX   l   Referenze   l   Link   l

 

Area domotica

Nuova pagina dedicata alla domotica. Idee e funzioni realizzabili con KNX
 
Enter

 

Applicazioni

Vantaggi

Konnex

Domotica

 
 
 
 
 


 

Press  




more..

Convegni, incontri, fiere,articoli...
"La sala stampa" di M.@.P.E....