3Home

 

 

Sistemi Bus

 

Funzioni


Domotica               

E’ uno degli argomenti più attuali ma che cosa significa veramente “domotica”? Il termine domotica è stato coniato dai francesi e risulta dalla combinazione delle parole “domus” (casa in latino) ed “informatique” (informatica); è nato così l′equivalente del termine inglese “home automation”. Si tratta dell'applicazione dei sistemi “bus” per il controllo degli edifici in ambienti residenziali: appartamenti, ville, residence. Il comfort, la sicurezza ed il risparmio energetico offerti dalla domotica non sono ottenibili dagli impianti in tecnica tradizionale: cliccate semplicemente sui vari simboli per saperne di più sulle funzioni realizzabili con la domotica.  

   
   

 
 

Temporizzazioni
La domotica permette di definire programmi temporizzati per tutte le utenze collegate: ad esempio per gestire fasce orarie per l'accensione e lo spegnimento del riscaldamento o per attivare l′irrigazione del prato ad una certa ora anche in nostra assenza.
 

             

Funzione crepuscolare
Mediante la funzione crepuscolare, la casa domotica gestisce al meglio l′illuminazione esterna in funzione dell'intensità della luce naturale, evitando le costose dimenticanze. Ed inoltre può gestire anche altre utenze a piacere: ad esempio tende o tapparelle che possono essere portate in posizione notturna (riavvolte od abbassate) automaticamente al calar del sole.
 

             

Simulazione presenza
Quando si resta lontani da casa per lavoro o per svago con la domotica è molto semplice attivare la simulazione di presenza. L′impianto ripeterà le azioni compiute nelle ultime settimane come alzare ed abbassare le tapparelle od accendere e spegnere le luci, generando l′impressione di una casa “abitata”.
 

             

Comando in funzione di presenza/movimento
Nelle zone di passaggio come corridoi, rampe scale o camminamenti esterni è particolarmente comodo prevedere il comando automatico dell'illuminazione in funzione del movimento di persone. In alcuni ambienti è opportuno attivare automaticamente illuminazione, riscaldamento o ventilazione solo se viene rilevata la presenza di persone.
 

             

Programmi calendariali
Con la domotica possono essere definiti programmi su base giornaliera, settimanale od annuale per il funzionamento in automatico di utenze singole o di gruppi, ad esempio per la termoregolazione (riscaldamento/raffrescamento).
 

             

Scenari
La domotica dà la possibilità di definire gli scenari ossia combinazioni di stati e regolazioni dei diversi impianti di casa. Un esempio? Quando alla sera desiderate vedere un film potete richiamare lo scenario “serale” che prevede illuminazione indiretta, temperatura comfort (22°C) e tapparelle abbassate. E richiamare lo scenario con grande comodità, alla semplice pressione di un pulsante del telecomando.
 

             

Comando a distanza
Grazie al telecomando portatile a raggi infrarossi potete regolare l′illuminazione, abbassare le tapparelle, variare la temperatura o richiamare uno scenario da ogni punto dell'ambiente; ad esempio quando siete comodamente seduti sul divano a godervi un film dopo una giornata di lavoro.

 

Segnalazione
Su display particolarmente compatti è possibile essere informati in ogni momento dello stato o del valore di regolazione di utenze che non sono in vista diretta e, ad esempio, conoscere la temperatura del locale od essere informati di un allarme come allagamento, fughe gas o presenza fumi.
 

             

Illuminazione
Potete controllare a vostro piacimento l'illuminazione della casa, accendendo, spegnendo o regolando la luminosità di un singolo apparecchio o di un gruppo. Con un comando centralizzato potete spegnere tutti gli apparecchi quando lasciate l′abitazione.
 

             



Riscaldamento e Climatizzazione
Grazie alla sua intelligenza, la domotica permette di gestire la temperatura individualmente per singolo ambiente in modo da soddisfare le preferenze individuali e consente anche di cogliere tutte le opportunità di risparmio energetico, abbassando temporaneamente la temperatura di notte o nei periodi di assenza e coordinando l′impianto con l'apertura/chiusura delle finestre durante il ricambio d′aria nei locali.
 

             

Ventilazione
Quando vengono rilevati fumi, umidità o aria di cattiva qualità viene attivata in automatico la ventilazione degli ambienti per permettere sempre un corretto ricambio d′aria.
 

             

Tapparelle, tende, avvolgibili
Abbassare simultaneamente le tapparelle alla sera e sollevarle al mattino; portare sempre nella posizione corretta tende e veneziane; azionare con semplicità uno schermo di protezione; aprire e chiudere in automatico lucernari e finestre motorizzate. La domotica permette di gestire con facilità tutti gli azionamenti motorizzati di un'abitazione.
 

             

Controllo via PC
Mediante un comune personal computer è possibile gestire l'intera abitazione mediante semplici pagine grafiche; comandi, controlli e segnalazioni vengono rappresentati con simboli di facile comprensione per avere a disposizione tutta la casa da un unico punto con un semplice “click” del mouse.
 

             

Controllo via telefono
Quando siete lontani da casa è possibile attivare/disattivare utenze domotiche via telefono fisso o cellulare o controllare lo stato di alcune di esse. Inoltre è possibile essere informati tempestivamente dell'attivazione di un allarme.
 

             

Controllo via touch-panel
Mediante un touch-panel è possibile gestire l'intera abitazione mediante semplici pagine grafiche; comandi, controlli e segnalazioni vengono rappresentati con simboli di facile comprensione per avere a disposizione tutta la casa da un unico punto con un semplice pressione di un dito sulla superficie del touch-panel.
 

             

Rilevazione parametri meteo
Quante volte è capitato di essere lontano da casa (in ufficio od in ferie) e di preoccuparsi per i danni che il maltempo potrebbe causare? La domotica aiuta anche a proteggere l′abitazione. Rilevando i parametri meteo come pioggia, vento o temperatura è possibile proteggere parti della casa come tende, lucernari o tapparelle da eventi meteo potenzialmente pericolosi, portandoli automaticamente in posizione di sicurezza.
 

             

Monitoraggio aperture
Controllare lo stato delle porte e delle finestre di casa è importante per molti motivi. Di notte od in nostra assenza è possibile rilevare presenze indesiderate ed attivare allarmi ottici ed acustici. Quando si è presenti e si cambia aria al locale è possibile coordinare l′apertura/chiusura con l′impianto di riscaldamento/raffrescamento, disattivandolo temporaneamente, evitando così di sprecare inutilmente energia.
 

             

Controllo in funzione della luminosità
E’ possibile regolare l′intensità luminosa emessa dagli apparecchi d′illuminazione in funzione della luce naturale disponibile; in estate nelle ore centrali della giornata comandare l′abbassamento in automatico di tende o veneziane per evitare l′irraggiamento solare diretto in modo da diminuire l′esigenza di raffrescamento dei locali.
 

             

Comando vocale
Nella quotidianità azioni come accendere la luce od alzare una tapparella appaiono del tutto scontate. Ma vi sono persone – i disabili – per le quali possono rappresentare una difficoltà insormontabile. La domotica può fare molto in questi casi, restituendo in parte l′indispensabile autonomia. Tutti gli impianti di casa possono essere controllati facilmente per mezzo di semplici comandi vocali.
 

             

Controllo serrature
La domotica permette di gestire anche le serrature di casa, rilevandone lo stato ed aumentando il comfort: ad esempio attivando automaticamente le luci dell'ingresso quando si apre la porta di casa o provvedendo allo spegnimento delle luci, all'abbassamento delle tapparelle ed all'inserimento dell'impianto antintrusione quando si esce.
 

             

Rilevazione allarmi
La domotica può aiutare anche ad evitare molte situazioni potenzialmente pericolose: eventi come l′allagamento degli ambienti, le fughe di gas, la presenza di fumi od incendi possono essere rilevate e tempestivamente segnalate, localmente con allarmi ottici ed acustici e a distanza mediante chiamata telefonica. Fondamentale: si può intervenire immediatamente alla fonte, chiudendo le corrispondenti elettrovalvole e fermando l′afflusso di fluidi.

             



 

E-mail

Azienda   l   Sistemi bus   l   KNX   l   Referenze   l   Link   l

 

 

Applicazioni

Vantaggi

Konnex

Domotica