3Home

 

 

agentilo

 

Azienda

  ESFVISU   Caratteristiche   Download  


Supervisione per sistemi KNX







 
agentilo è un software basato su Windows Xp, dedicato alla supervisione di sistemi KNX. Particolarità del programma è semplicità di utilizzo. L'importazione dei segnali è diretta da ETS, i collegamenti tra oggetti grafici e segnali avviene con un semplice Drag& Drop.
La programmazione semplificata, permette all'utente di creare visualizzazioni, interpretare e controllare dati, utilizzando le tecniche basilari di MS Windows®.
La realizzazione di una buona supervisione è resa molto rapida, questo si traduce in un notevole vantaggio economico.
Le variabili possono essere configurate per diverse funzioni: visualizzazione e comando con elementi grafici, archiviazione dati di funzionamento, segnalazione allarmi...
Il calendario incluso nel pacchetto permette di creare programmi giornalieri personalizzabili. Le funzioni di script permettono di creare funzioni logiche, matematiche, scenari, sequenze, etc..in modo veloce e chiaro.
agentilo è fornito con il pacchetto di comunicazione tra bus e PC "EIB-Editor" ed il modulo per l'interpretazione delle variabili "LOG-Editor".
La supervisione è basata su MS Windows®, Xp.

Le versioni da 300 punti di processo e illimitati permettono di abilitare la supervisione via rete LAN, creando quindi un'architettura Client-Server.

       
  Il pacchetto software prevede 4 moduli di programmazione:
       
  Moduli di visualizzazione: Editor e Player
 


  Il modulo VIS-Editor è un semplice software che permette di inserire le variabili nelle pagine della supervisione. Queste possono essere abbinate al foglio in cui sono inserite e etichettate con testi guida per rendere più semplice l'utilizzo all'utente finale.
L'editor è un'applicazione con molte funzioni. La creazione di un sinottico è semplificata, infatti per inserire degli elementi grafici si utilizza un catalogo di simboli predefiniti (immagine qui sotto) e con il Drag&Drop si trascinano nel foglio di lavoro, l'abbinamento delle variabili avviene nella stesso modo. Le variabili di processo sono elencate con lo stesso nome degli indirizzi di gruppo ETS, e possono essere abbinate alle variabili grafiche con un Drag&Drop.
 
 

  I formati grafici supportati sono: .emf, .bmp, .jpg, .gif, .phg, .dxf. L'editor contiene tutte le funzioni base, utili per un agevole utilizzo del software, come i comando "Annulla" e "Ripristina", "Zoom", righelli, guide, griglie, Modalità schermo intero.
E' inoltre possibile richiamare dei Web-server esterni come telecamere IP o altro.
Una volta finito il progetto, questo può essere controllato con una procedura di check, che rileva e avvisa di eventuali errori di programmazione.
VIS-Player è il tool di supervisione, può essere aperto anche schermo intero. Supporta diverse risoluzioni; i messaggi di allarme vengono segnalati tramite pop-up e possono essere elencati utilizzando barra posta nella parte inferiore dello schermo. E' possibile anche impostare il cambio pagina automatico in caso di allarme attivo.
  LOG-Editor - Punti di processo
 








  Il software di supervisione è basato sui punti di processo, questi sono le variabili che mettono in relazione i segnali in campo con il programma. La procedura di importazione automatica permette di avere a disposizione direttamente gli indirizzi di gruppo ETS con le stesse descrizioni.
Tramite il LOG-Editor è possibile anche creare varabili interne di funzionamento, solitamente utilizzate per report o sequenze logiche particolari.
Questo modulo permette di definire anche i segnali che devono generare degli allarmi, ed il tipo di avviso che devono generare, dalla semplice finestra di pop-up ad una comunicazione via email.
LOG-Editor ha al suo interno anche diversi script predefiniti, sono infatti disponibili funzioni logiche (AND, OR, XOR), funzioni di tempo, funzioni di conteggio, scenari, sequenze e funzioni di sorveglianza. E' ad esempio possibile monitorare un segnale e se lo stato rimane alto per più di 5 minuti segnalare un'allarme via email.
E' possibile mettere in comunicazione i punti di processo con altri programmi utilizzando DDE (Dynamic Data Export). Basic-Script possono essere creati e personalizzati a seconda delle esigenze del cliente.
Ogni punto di processo può essere salvato in archivi, utilizzando parametri a tempo o al cambio valore. Grazie a questi dati è poi possibile creare dei valori medi di funzionamento. Nel VIS-Editor possono essere visualizzate sia queste variabili che il grafico di utilizzo.
Per l'analisi degli archivi il pacchetto di supervisione utilizza il LOG-Editor. I valori vengono memorizzati in tabelle e visualizzati in diagrammi. Questi dati possono essere esportati in file di MS Excel.
  EIB-Editor - Interfaccia verso il bus KNX
 




  La creazione dei punti di processo avviene attraverso il modulo EIB-Editor. Questo importa direttamente il progetto ETS e comunica con il bus KNX utilizzando le librerie FALCON®. Sono già implementati i nuovi formati di dati KONNEX®, le tipologie di segnali EIS sono descritte nell'Help di questo modulo.
La comunicazione con il bus può avvenire attraverso interfaccie RS232, FT1.2, USB e IP.
EIB-Editor è anche un'utile software di monitoraggio, è infatti possibile controllare il traffico di telegrammi KNX in tempo reale tramite una tabella nella parte inferiore del modulo.
Un'altra caratteristica è la funzione di polling. E' infatti possibile aggiornare all'avvio lo stato di tutti i segnali eseguendo una richiesta sul bus KNX. Per evitare una risposta contemporanea di più segnali è possibile gestire questa procedura creando diverse categorie di polling (es.Allarmi, luci, tapparelle) con tempi diversi di richiesta, funzione essenziale per il corretto funzionamento di impianti KNX di grosse dimensioni.
  Calendario
 




 

  Il programma calendario può azionare diversi eventi in funzione di tempo e data. Possono essere creati e salvati diversi programmi giornalieri. Questi devono poi essere abbinati a uno o più giorni dell'anno.
L'utente può associare i programmi di tempo ai giorni di utilizzo con un semplice Drag&Drop.

E' inoltre possibile creare dei giorni speciali personalizzando un programma predefinito. Le festività possono essere anche gestite dall'utente.
  WEB-Editor
 


  Un modulo aggiuntivo in fase avanzata di test è il Web-editor, questo permette di visualizzare e comandare la supervisione da remoto via Intranet o Internet.
Attualmente questo software non è inserito nel pacchetto
agentilo. La BETA Version in tedesco è fornibile su richiesta.


E-mail

Azienda   l   Sistemi bus   l   KNX   l   Referenze   l   Link   l

 

VERSIONE 2.0



more..

è disponibile la nuova versione 2.0.....

Area Download



more..

ESFVISU Demo, esempi di progetto e istruzioni....

Service pack



more..

ESFVISU

Aggiornamento importante

Sistemi bus

KNX

Referenze

Link

Products

News

 
 
 

 

Press  




more..

Convegni, incontri, fiere,articoli...
"La sala stampa" di M.@.P.E....