3Home

 

 

La tecnologia KNX

 

Sistema


Tecnologia

Alimentazione linea bus
Ogni linea bus necessita di un proprio alimentatore. L’alimentatore genera la tensione SELV 24 Vdc per gli apparecchi bus di una linea e può sopportare un carico di 320 mA o 640 mA a seconda del modello. Dispone di limitazione in tensione ed in corrente ed è protetto contro i cortocircuiti. Brevi interruzioni di rete sono bypassate con un tempo tampone di 100 ms. Poiché ogni linea dispone di un proprio alimentatore è assicurato che, anche in caso di caduta dell’alimentazione in una linea, la rimanente parte del sistema KNX  rimarrà operativa. Il carico bus dipende dal tipo di apparecchio collegato. Gli apparecchi funzionano fino ad un minimo di 21 V ed assorbono, di norma, 150 mW; fino a 200 mW in caso di fabbisogno di corrente supplementare nell’apparecchio terminale (per es. LED).   

Disposizione degli apparecchi
Se sono installati più di 30 apparecchi in tratti brevi di linea (per es. nel quadro di distribuzione), l’alimentatore deve essere installato nelle immediate vicinanze. In una linea sono ammessi al max 2 alimentatori tra i quali deve essere mantenuta una distanza minima di 200 m. In caso di elevato fabbisogno di corrente possono essere collegati al sistema KNX due alimentatori in parallelo su di una bobina comune. Il carico di corrente ammesso su di una linea viene così elevato a 500 mA. La lunghezza di una linea, comprese tutte le diramazioni, non deve superare i 1000 m. La distanza fra un alimentatore ed un apparecchio non deve essere maggiore di 350 m. Per poter risolvere in modo univoco le collisioni fra telegrammi la distanza limite fra due apparecchi è al max 700 m. La linea bus può essere disposta parallelamente alla linea di rete. Non è necessaria una resistenza terminale di linea. 

Collegamenti
Gli apparecchi sono collegati alla linea bus mediante l’apposito morsetto bus oppure il sistema contatti a pressione/striscia dati. Il collegamento con contatti a pressione è caratteristico degli apparecchi per installazione in quadri di distribuzione ed avviene applicando sul fondo di una guida ad omega DIN EN 50022 - 35 x 7,5 mm la striscia dati autoadesiva. Il collegamento elettrico della striscia dati alla linea bus avviene tramite un collegatore. L’allacciamento alla linea bus di apparecchi in esecuzione per montaggio sporgente, incassato o a scomparsa avviene invece tipicamente mediante il collegamento del cavo bus al morsetto e l’inserimento dello stesso nell’apposita sede predisposta sull’apparecchio bus.

Fonte: Siemens, Catalogo instabus EIB 3.6 2002

E-mail

Azienda   l   Sistemi bus   l   KNX   l   Referenze   l   Link   l

 

Tecnologia

Topologia

Trasmissione

Indirizzamento

Prodotti

Glossario

Dati Tecnici

ETS

Connessioni