3Home

 

 

La topologia KNX

 

Sistema


Topologia

Linea, campo, sistema
La più piccola unità del sistema KNX funzionante è la linea: ad essa possono essere collegati fino a 64 apparecchi bus. Grazie ad opportuni apparecchi bus noti come accoppiatori di linea si possono collegare fino a 12 linee mediante una linea principale. La configurazione così ottenuta è detta “campo”. Fino a 15 campi possono poi essere collegati mediante “accoppiatori di campo” ad una dorsale nota come linea di campo. La linea di campo serve anche per il collegamento delle interfacce eventualmente presenti verso altri impianti KNX od altri sistemi di automazione d’edificio. 


Il filtro informativo: gli accoppiatori di linea/campo
Nonostante le notevoli dimensioni raggiungibili da un impianto KNX (oltre 12.000 apparecchi), la comunicazione all'interno del sistema resta assolutamente gestibile; i telegrammi oltrepassano gli accoppiatori di linea/campo solo se sono effettivamente destinati ad apparecchi installati in altre linee od in altri campi, contribuendo in questo modo a non generare sul bus traffico di informazioni non necessario.


Indirizzo fisico, indirizzo di gruppo
L'indirizzo fisico è definito coerentemente con la disposizione topologica; ogni apparecchio bus viene identificato univocamente mediante l’indicazione del numero di campo, di linea e di apparecchio. Per il coordinamento degli apparecchi secondo le funzioni operative gli indirizzi di gruppo sono suddivisi in gruppi principali e sottogruppi. In fase di progettazione gli indirizzi di gruppo possono essere suddivisi al max in 14 sottogruppi a seconda della funzione, ad es. per: 

  • Controllo illuminazione

  • Controllo tapparelle

  • Controllo ambiente per riscaldamento, ventilazione, climatizzazione

Ogni gruppo principale può contenere fino a 2.048 sottogruppi. Gli indirizzi di gruppo vengono assegnati agli apparecchi bus indipendentemente dall’indirizzo fisico. In questo modo ogni apparecchio può comunicare con qualunque altro.


Collegamento degli apparecchi
Il collegamento con contatti a pressione è caratteristico degli apparecchi per installazione in quadri di distribuzione ed avviene applicando sul fondo di una guida DIN EN 50022 35 x 7,5 mm una striscia dati autoadesiva. Il collegamento elettrico della striscia dati alla linea bus avviene tramite un collegatore. L'allacciamento alla linea bus di apparecchi in esecuzione per montaggio sporgente, incassato, a muro o a soffitto avviene invece tipicamente mediante il collegamento del cavo bus al morsetto e l’inserimento dello stesso nell’apposita sede predisposta sull’apparecchio bus.


 

Fonte: Siemens, Catalogo instabus EIB 3.6 2002

E-mail

Azienda   l   Sistemi bus   l   KNX   l   Referenze   l   Link   l

 

Tecnologia

Topologia

Trasmissione

Indirizzamento

Prodotti

Glossario

Dati Tecnici

ETS

Connessioni