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Sistema decentralizzato
instabus
EIB
è un sistema di controllo degli edifici decentralizzato, pilotato da eventi con trasmissione dati seriale per le funzioni operative di controllo, monitoraggio e segnalazione. Tramite una linea di trasmissione comune, il bus, tutti gli apparecchi bus collegati possono scambiarsi informazioni. La trasmissione dati avviene in modo seriale secondo regole stabilite: il protocollo di trasmissione bus.   

Il telegramma
Le informazioni da trasmettere sono organizzate nel cosiddetto “telegramma” ed inviate via bus da un apparecchio (il “mittente”) ad uno o più apparecchi (il/i “destinatario/i”). Ogni destinatario conferma la ricezione del telegramma; se ciò non avviene l’invio del telegramma viene ripetuto (fino a tre volte). Se la ricezione del telegramma non viene confermata la procedura di invio viene interrotta e l’errore viene registrato nella memoria del trasmettitore. La trasmissione con instabus EIB non è separata galvanicamente poiché la tensione di alimentazione degli apparecchi bus (24 V DC) viene trasmessa contemporaneamente. I telegrammi vengono modulati su questa tensione continua; uno zero logico viene trasmesso come impulso mentre l’assenza di impulsi viene interpretata come un 1 logico. I singoli dati dei telegrammi vengono trasmessi in modo asincrono. La trasmissione viene comunque sincronizzata grazie ai bit di avvio e stop.   

Accesso al bus
L'accesso al bus come mezzo di comunicazione fisico comune per trasmissione asincrona deve essere comunque regolato in modo chiaro. instabus EIB impiega a questo scopo il protocollo CSMA/CA (Carrier Sense Multiple Access/Collision Avoidance); si tratta di un metodo sicuro di accesso casuale al bus esente da collisioni senza peraltro diminuire la portata dei dati sul bus. Tutti gli apparecchi sono permanentemente in ascolto del bus; se un apparecchio bus vuole inviare un telegramma deve dapprima controllare che nessun altro apparecchio stia già trasmettendo (Carrier Sense). Se il bus è libero ogni apparecchio collegato può iniziare la procedura di invio (Multiple Access). Se due apparecchi iniziano a trasmettere contemporaneamente prevale l'apparecchio che ha priorità più alta (Collision Avoidance) mentre l’altro apparecchio interrompe la procedura per riavviarla successivamente. Se entrambi gli apparecchi hanno la stessa priorità, prevale quello con indirizzo fisico inferiore.

 

Fonte: Siemens, Catalogo instabus EIB 3.6 2002

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